Compravendita frazionata

Come funziona la compravendita frazionata (da non confondere con la multiproprieta) in Toscana?

La compravendita frazionata è un termine coniato per designare la divisione di un’attività in più parti o azioni. Se il bene è di proprietà, il titolo o l’atto può essere legalmente diviso in azioni; in sostanza si tratta della proprietà nella forma frazionata del totale di un immobile, in modo indivisibile.

 

La compravendita frazionata è interessante in quanto consente di possedere una casa vacanza a bassi costi: perché, dunque, non pensare a questo tipo di soluzione per acquistare in Toscana?

In questo modo potreste essere proprietari di beni immobili in Toscana riducendo al minimo gli oneri e le spese relative. A rendere più semplice il tutto esistono società separate che forniscono servizi di manutenzione e gestione della proprietà che includono nei propri servizi anche il pagamento delle utenze, delle tasse e delle assicurazioni.

 

La proprietà condivisa del bene ed il suo titolo conferiscono agli azionisti il potere di esercitare determinati diritti di utilizzo, di solito calcolati in settimane. La differenza basilare tra multiproprietà e proprietà frazionata consiste nel fatto che, in quest’ultimo caso, l’acquirente possiede parte del titolo anziché acquistare “unità di tempo”.

L’acquirente di una proprietà frazionata gode degli stessi vantaggi di chi possiede interamente un immobile; per esempio, se la proprietà accresce il suo valore anche le azioni in suo possesso aumentano di pregio.

L’acquisto di una villa in Toscana è un investimento immobiliare affascinante, riconosciuto a livello mondiale. Se state pensando all’acquisto di una proprietà costosa, nella quale, magari, vivere solo limitati periodi di tempo, potreste esaminare l’opportunità di acquistare solo una quota del bene, condividendo, in questo modo, l’onere della manutenzione e delle imposte con gli altri azionisti.

Chiedete al vostro agente immobiliare in Toscana informazioni sulla compravendita frazionata.

Se desiderate maggiori informazioni su questo argomento o su una qualsiasi delle nostre proprietà o per qualsiasi altra richiesta, non esitate a contattarci